SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA'

VILLA AZZURRA - CASA DI CURA E POLIAMBULATORIO A SIRACUSA

Sistemi di Gestione per la Qualità

Politica per la Qualità

La Casa di Cura Villa Azzurra, gestita da GESIN srl, è una struttura sanitaria autorizzata e accreditata dal Servizio Sanitario Nazionale per l' erogazione di prestazioni nelle seguenti discipline:

- Cardiologia con U.T.I.C., Neurochirurgia, Urologia con Litotrissia, Terapia Intensiva

Il rispetto dei diritti del malato, la necessità di garantire processi di diagnosi affidabili e di assicurare l'appropriatezza e l'efficacia delle prestazioni e delle terapie erogate, il controllo dei costi di erogazione e il rispetto del budget assegnato, la gestione del rischio clinico, il rispetto dei requisiti strutturali, tecnologici ed organizzativi necessari per l'accreditamento sono solo alcuni degli aspetti che caratterizzano il contesto di riferimento in cui la Casa di Cura Villa Azzurra opera e che hanno indotto la Direzione ad uniformarsi agli standard internazionali in materia di gestione per la qualità.

Attraverso l'applicazione del suo Sistema di Gestione per la Qualità, alle attività di:

- Ricovero e cura per: Neurochirurgia, Cardiologia con U.T.I.C., Terapia Intensiva, Urologia con Litotrissia
- Day Hospital e Day Surgery per: Cardiologia, Chirurgia Generale, Neurochirurgia e Urologia.
- Laboratorio Analisi e Diagnostica per Immagini

La direzione ha stabilito modalità di pianificazione, attuazione e controllo dei processi in grado di assicurare il supporto organizzativo necessario all'operatività delle Unità Funzionali e delle professionalità mediche in esse impiegate.

Dando seguito all'orientamento descritto, la Direzione definisce e riesamina i suoi obiettivi tenendo conto dei seguenti indirizzi generali:

- Assicurare la disponibilità di strumenti e apparecchiature allineati con l'evoluzione delle tecnologie nel settore
- Assicurare la disponibilità di conoscenze e competenze adeguate alle prestazioni erogate
- Assicurare una comunicazione con gli utenti e i caregiver che sia professionale ed efficace, prestando particolare attenzione all'informazione necessaria al rilascio del consenso informato per l'esecuzione di trattamenti e procedure terapeutiche
- Assicurare la gestione dei rischi di natura clinica
- Assicurare la perfetta funzionalità degli impianti e delle apparecchiature nell'interesse degli utenti e degli operatori
- Promuovere la consapevolezza dell'importanza che per l'organizzazione ha il rispetto delle misure di prevenzione degli infortuni e di quelle stabilite per la protezione dei dati degli utenti
- Dare a ogni collaboratore l'opportunità e lo stimolo di contribuire al miglioramento continuo dell'azienda puntando sullo sviluppo delle competenze, sulla motivazione e sul coinvolgimento nel conseguimento degli obiettivi
- Promuovere l'utilizzo dell'approccio per processi e del Risk Based Thinking
- Assicurare l'integrazione dei requisiti del SGQ nei processi di business dell'organizzazione
- Gestire con tempestività e attenzione i reclami e le eventuali non conformità riscontrate o segnalate
- Operare nel pieno rispetto dei requisiti contrattuali e delle norme cogenti applicabili, con particolare attenzione per quelle stabilite per l'accreditamento delle strutture sanitarie

La direzione, si assume la responsabilità dell'efficacia del sistema di gestione aziendale per la qualità, individuando i rischi per il funzionamento dei processi, le opportunità per il miglioramento, stabilendo gli obiettivi e gli interventi necessari a sfruttarle appieno, coinvolgendo le persone che possono concorrere a realizzarli e, infine, monitorando e verificando in che misura gli obiettivi prefissati sono stati raggiunti.

Durante un'attività di riesame a ciò dedicata, la Direzione approfondisce l'analisi dei risultati prodotti dalle scelte operate nel periodo precedente, degli eventuali scostamenti osservati rispetto ai risultati attesi e a individuare le nuove opportunità da cogliere per il miglioramento continuo della gestione per la qualità e dell'organizzazione nel suo complesso.

Contatti

Wir bitten darum Beratungstermine vorab zu vereinbaren. Diese sind nach Absprache von Montag - Samstag möglich.

Orari di apertura

Beratungstermine können von Montag - Samstag auch außerderhalb dieser Zeiten vereinbart werden.


IL SERVIZIO ACCETTAZIONE / INFORMAZIONI
Il personale dell’ accettazione è presente a rotazione tutti i giorni dalle ore 8.00 alle ore 20.00
Le prenotazioni per il ricovero ordinario, il day service, il day hospital e/o day surgery possono essere inoltrate personalmente o telefonicamente al numero 0931-788111.
Il suddetto numero di telefono è comunque attivo 24 ore su 24 per richieste di ricovero urgente o per trasferimenti da altra struttura pubblica o privata..

UFFICI AMMINISTRATIVI

Gli uffici amministrativi sono aperti tutti i giorni dalle ore 8.30 alle ore 20.00

Responsabile della Protezione dei Dati è INNOGEA S.R.L. - Avv. Stefano Rigano | email: dpo@villaazzurra.it
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