Nella Casa di Cura Villa Azzurra, struttura convenzionata con il servizio sanitario nazionale è possibile ricoverarsi, a seconda delle convenzioni attive presso la Struttura, nelle seguenti modalità:
* il ricovero ordinario
* il ricovero in day surgery
* il ricovero ordinario con maggior comfort alberghiero
* il ricovero in day hospital
Cosa portare con sé
Sia che si tratti di ricovero ordinario che in regime di day hospital è necessario che il Paziente disponga di pigiama, vestaglia, pantofole, il necessario per l’igiene quotidiana e biancheria personale.
Inoltre, il Paziente deve disporre di una serie di documenti necessari ai fini del ricovero:
* Prescrizione di ricovero compilata a cura del medico curante
* Carta d’identità
* Codice fiscale e tessera sanitaria
* Esami diagnostici eventualmente già eseguiti
* Eventuali cartelle cliniche di ricoveri precedenti
I Cittadini provenienti da Stati dell’unione Europea devono inoltre produrre la tessera europea di assicurazione malattia ovvero il Certificato sostitutivo provvisorio della tessera europea di assicurazione malattia, o in alternativa l’originale e / o copia di polizza assicurativa.
I Cittadini provenienti da altri Stati al di fuori dell’Unione Europea o da Stati che non hanno in essere accordi bilaterali devono inoltre produrre copia del permesso di soggiorno.
I pasti
La colazione viene servita dalle ore 7.30 alle 8.00, il pranzo dalle ore 11.45 alle 13.00 e la cena dalle ore 18.45 alle 20.00.
Il paziente può optare tra diverse scelte di menù, salvo prescrizioni mediche specifiche. Per esigenze cliniche vengono servite, su prescrizione medica, diete particolari.
I pazienti celiaci o vegetariani possono segnalare le loro esigenze al Coordinatore infermieristico.
IL Ricovero
Essere messo a conoscenza del Suo stato di salute è un Suo diritto. Qualora sia necessario sottoporla a interventi o indagini diagnostiche particolari per le quali aumenta il rischio, Le sarà chiesto il consenso. Tutte le notizie riguardanti la Sua malattia, la Sua famiglia, le Sue condizioni socio-economiche saranno raccolte da parte degli operatori nella massima riservatezza. Le notizie riguardanti l’andamento della Sua malattia verranno date a Lei direttamente, ai suoi familiari o a persone da Lei autorizzate.
Dimissioni SSN
All’atto della dimissione, vengono consegnati:
* prescrizioni per ulteriori prestazioni
* relazione clinica
* documentazione clinica personale portata dal paziente
È opportuno che i familiari del Paziente in dimissione prendano contatti con i Coordinatori infermieristici per gli aspetti pratici connessi alla dimissione.
IL SERVIZIO ACCETTAZIONE / INFORMAZIONI
Il personale dell’ accettazione è presente a rotazione tutti i giorni dalle ore 8.00 alle ore 20.00
Le prenotazioni per il ricovero ordinario, il day service, il day hospital e/o day surgery possono essere inoltrate personalmente o telefonicamente al numero 0931-788111.
Il suddetto numero di telefono è comunque attivo 24 ore su 24 per richieste di ricovero urgente o per trasferimenti da altra struttura pubblica o privata..
UFFICI AMMINISTRATIVI
Gli uffici amministrativi sono aperti tutti i giorni dalle ore 8.30 alle ore 20.00