RICOVERI

VILLA AZZURRA - CASA DI CURA E POLIAMBULATORIO A SIRACUSA

La Casa di Cura è convenzionata con il Servizio Sanitario Nazionale ed eroga prestazioni di diagnosi e cura in regime di ricovero ordinario, ricovero a ciclo diurno e Day service nelle branche di NEUROCHIRURGIA (Posti letto: 8), CARDIOLOGIA CON U.T.I.C. (Posti letto: 14 di cui n.3 U.T.I.C.), UROLOGIA (Posti letto: 11), TERAPIA INTENSIVA (Posti letto: 3), SERVIZIO DAY HOSPITAL E DAY SURGERY POLISPECIALISTICO (Posti letto: 3).

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER IL RICOVERO

All'atto del ricovero il paziente dovrà portare con se i seguenti documenti:

- TESSERA SANITARIA
- DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO (in corso di validità)

CITTADINI RESIDENTI IN ITALIA

- Impegnativa rilasciata dal medico curante
- Scheda di accesso in ospedale (clinica) rilasciata dal medico curante
- Certificato di trasferimento da una struttura pubblica o privata convenzionata nel caso di ricovero in urgenza

CITTADINI STRANIERI COMUNITARI (UE)

- Prestazioni in urgenza: mod. E 111 emesso dall'ente sanitario della nazione di residenza
- Prestazioni non in urgenza: modulario per assistenza sanitaria agli assicurati di istituzioni estere di malattia in temporaneo soggiorno in Italia rilasciato dall'azienda ASP di attuale domicilio o residenza

CITTADINI STRANIERI PRESENTI IN ITALIA AD ALTRO TITOLO (TURISTI, PROFUGHI, NOMADI..)

- Hanno diritto unicamente alle prestazioni ospedaliere di tipo urgente

CITTADINI DI STATI CON I QUALI ESISTONO ACCORDI BILATERALI

- Modello rilasciato dal proprio ente di assistenza

RICOVERI ORDINARI

La Casa di Cura garantisce i ricoveri ordinari, programmati e d'urgenza, per le specialità di: Neurochirurgia, Urologia, Cardiologia con UTIC e Terapia Intensiva.

Accesso

Il paziente che si rivolge alla nostra struttura sanitaria per il ricovero ordinario viene inviato dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta (PLS) con richiesta di ricovero o, sempre munito di richiesta di ricovero del medico di medicina generale, su consiglio di medico specialista.

I medici dell'Unità Funzionale, verificata l'appropriatezza della richiesta dispongono il ricovero o l'inserimento del nominativo del paziente nella lista di attesa, in caso non ci sia momentaneamente disponibilità del posto letto.

Prenotazione

Le prenotazioni per il ricovero possono essere inoltrate all'Ufficio Accettazione personalmente o telefonicamente (0931-788111). Solo medici della Casa di Cura sono autorizzati ad inserire i nominativi nella lista di attesa dell' Unità Funzionale di competenza sita all'ingresso presso l'accettazione della Struttura dove l'interessato può chiedere informazioni sulla prenotazione e tempi di attesa.

RICOVERI IN DAY HOSPITAL

L’assistenza a ciclo diurno consiste in un ricovero o cicli di ricoveri programmati, ciascuno di durata inferiore ad una giornata, con erogazioni di prestazioni multi professionali e plurispecialistiche offerte in ricovero ordinario ma per le quali non sia indispensabile un ’assistenza notturna.

Accesso
Il paziente che si rivolge alla nostra struttura sanitaria per il ricovero in day-hospital viene inviato dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta (PLS) con richiesta di ricovero o, sempre munito di richiesta di ricovero del medico di medicina generale, su consiglio di medico specialista.I medici dell’Unità Funzionale di competenza, verificata l’appropriatezza della richiesta dispongono il ricovero o l’inserimento del nominativo del paziente nella lista di attesa.

Prenotazione
Le prenotazioni per il Ricovero possono essere inoltrate all' Ufficio Accettazione personalmente o telefonicamente (0931-788111). Solo i medici della Casa di Cura sono autorizzati ad inserire i nominativi nella lista di attesa dell' Unità Funzionale di competenza sita all'ingresso presso l'accettazione della Struttura dove l'interessato può chiedere informazioni sulla prenotazione e tempi di attesa.

RICOVERI IN DAY SURGERY

Si intende per day-surgery il ricovero chirurgico di un giorno (entro le 12 ore) e per one day-surgery il ricovero diurno seguito da pernottamento ospedaliero, in tal caso la dimissione avverrà entro le ore 9 del giorno successivo, finalizzato all’effettuazione di interventi chirurgici, procedure diagnostiche e/o terapeutiche invasive e seminvasive, praticabili in anestesia locale, loco regionale, generale e/o analgesia, le quali per la loro natura non possono essere eseguite a livello ambulatoriale, in quanto necessitano di un’osservazione medica e/o infermieristica protratta nell’arco della giornata.

Accesso
Il paziente che si rivolge alla nostra struttura sanitaria per il ricovero in day-hospital viene inviato dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta (PLS) con richiesta di ricovero o, sempre munito di richiesta di ricovero del medico di medicina generale, su consiglio di medico specialista.I medici dell’Unità Funzionale di competenza, verificata l’appropriatezza della richiesta dispongono il ricovero o l’inserimento del nominativo del paziente nella lista di attesa.

Prenotazione
Le prenotazioni per il Ricovero possono essere inoltrate all’Ufficio Accettazione personalmente o telefonicamente (0931-788111). Solo i medici della Casa di Cura sono autorizzati ad inserire i nominativi nella lista di attesa dell’Unità Funzionale di competenza sita all’ingresso presso l’accettazione della Struttura dove l’interessato può chiedere informazioni sulla prenotazione e tempi di attesa.

RICOVERI IN DAY SERVICE

La Casa di Cura attraverso i ricoveri in Day Service garantisce una modalità assistenziale di tipo ambulatoriale per il trattamento di alcune patologie per le quali necessitano prestazioni che, seppur complesse sotto l’aspetto clinico-organizzativo, non necessitano di un prolungato periodo di osservazione.

Il ricovero in Day Service è soggetto al pagamento del ticket presso il servizio di accettazione al momento del ricovero. Gli utenti esenti (per patologie specifiche o per reddito) dal ticket non saranno soggetti a tale pagamento.

Sono garantiti ricoveri in Day Service per le seguenti prestazioni:

-
Decompressione tunnel carpale
- Liberazione tunnel tarsale
- Ernioplastica inguinale, femorale ed ombelicale
- Amputazione di dita del piede

Le suddette patologie potranno essere sempre trattate in regime ordinario o di day-surgery nei seguenti casi:

- Paziente con età <17 aa="" o="">70 aa.</17>
- Gravi comorbilità
- Paziente domiciliato a più di 50 KM dalla casa di cura.

Accesso
Il paziente che si rivolge alla nostra struttura sanitaria per il ricovero in day-service viene invitato dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta (PLS), su consiglio del medico specialista.
L'accesso può avvenire anche senza la richiesta del medico perchè la necessità dell'intervento chirurgico in day service viene determinata dal medico della struttura che ne organizza il ricovero.

Prenotazione
Le prenotazioni per il ricovero possono essere inoltrate all' Ufficio Accettazione personalmente o telefonicamente (0931-788111). Solo i medici della Casa di Cura sono autorizzati ad inserire i nominativi nella lista di attesa dell'Unità Funzionale di competenza sita all'ingresso presso l'accettazione della Struttura dove l'interessato può chiedere informazioni sulla prenotazione e tempi di attesa.

RICOVERO D'URGENZA/EMERGENZA

I pazienti accedono a tale tipo di ricovero presso la Casa di Cura, da altri presidi ospedalieri pubblici e/o privati, previo contatto telefonico tra gli specialisti in turno nelle rispettive strutture.Gli specialisti verificata la disponibilità dei posti concordano il trasferimento del paziente, a mezzo ambulanza, e/o concordano una consulenza specialistica prima dell ’eventuale ricovero.Gli oneri connessi alle cure sanitarie sono a totale carico del Servizio Sanitario Nazionale.

GUIDO AL RICOVERO E ALLE PRESTAZIONI

Accettazione
Il giorno stabilito per il ricovero è necessario presentarsi in Casa di Cura per tempo, possibilmente con lieve anticipo rispetto all’orario concordato. All’atto del ricovero è utile ricordarsi di portare eventuali referti di esami o visite sostenute in precedenza ed indicazioni di eventuali terapie farmacologiche in atto. Inoltre, è necessario presentarsi avendo correttamente eseguito le eventuali preparazioni specifiche prescritte al momento della prenotazione (ad esempio digiuno, assunzione di lassativi, ecc.). N.B.: Qualora, per cause di forza maggiore, fosse impossibile presentarsi all’appuntamento nel giorno e ora programmati, è opportuno avvisare i nostri uffici di prenotazione con la maggiore tempestività possibile, al fine di anticipare i ricoveri di altri Pazienti in lista d’attesa .
Concluse le procedure di accettazione e compilata la documentazione relativa al trattamento dei dati personali, D.Lgs. 196/03, il paziente verrà accompagnato in reparto dal personale incaricato dalla Casa di Cura. Durante il ricovero, al paziente sarà consegnato un questionario di valutazione relativo alla qualità dei servizi della Casa di Cura, che dovrà essere compilato al termine del ricovero e imbucato in apposita cassetta posizionata nelle vicinanze del telefono pubblico nel soggiorno/hall della Casa di Cura. All’arrivo in reparto il Paziente troverà ad accoglierlo la Coordinatrice o un infermiere referente che lo accompagnerà alla sua camera di degenza, ne descriverà i servizi e fornirà una presentazione generale delle regole ed attività dell’Unità Funzionale. Appena possibile il Paziente verr à visitato dal personale medico.

L'ufficio Accettazione è attivo tutti i giorni dalle ore 08:00 alle ore 20:00

Ricovero con maggior comfort alberghiero
Il Paziente può richiedere che la sua degenza avvenga in condizioni di maggior comfort alberghiero, in questo caso la camera a 1 o 2 letti con bagno, televisore e telefono sarà esclusivamente a lui riservata ed il secondo letto potrà essere utilizzato per il pernottamento di un familiare. Gli oneri connessi alle cure sanitarie sono a totale carico del Servizio Sanitario Nazionale; a carico del paziente è prevista una tariffa per il maggior comfort alberghiero.

- Camera singola (€130 al giorno + iva 10%)
- Camera singola con accompagnatore (€130 al giorno + iva 20%)
- Apparecchio telefonico abilitato per chiamate all'esterno
- Pasti per accompagnatore (€15,00 + iva 10% )

Tempo di Attesa per il ricovero Il tempo medio di attesa per il ricovero è inferiore ai 10 giorni.
Privacy L’Ufficio Accettazione al momento del ricovero, somministra all’utente/paziente il consenso al trattamento dei dati personali. Allo stesso tempo l’utente dovrà segnalare a chi i medici potranno fornire eventuali informazioni sul proprio stato di salute. In nessun caso vengono fornite telefonicamente notizie sulle condizioni dei pazienti. Parcheggio
E’ a disposizione un’ampia area di parcheggio, con accesso dalla Via Cassaro, durante gli orari di apertura della Casa di Cura (dalle ore 08.00 alle ore 20.00).
Riconoscibilità del Personale Tutto il personale della Casa di Cura è identificato a mezzo di un tesserino di riconoscimento.

Cosa portare per il soggiorno in ospedale:

- Esami e cartelle cliniche precedenti
- Farmaci che si assumono abitualmente
- Camicia da notte o pigiama
- Calze, pantofole, vestaglia o tuta da ginnastica
- Occorrente per l'igiene personale

Struttura sanitaria accreditata con il S.S.N

Altri servizi

I nostri servizi per dare la massima cura ai nostri pazienti

Hai bisogno di informazioni?
Contattaci
Informativa sulla Privacy e consenso agli ulteriori trattamenti facoltativi
Grazie, il suo messaggio è stato inviato correttamente
Errore, inserire i dati in modo corretto
Contatti

Wir bitten darum Beratungstermine vorab zu vereinbaren. Diese sind nach Absprache von Montag - Samstag möglich.

Orari di apertura

Beratungstermine können von Montag - Samstag auch außerderhalb dieser Zeiten vereinbart werden.


IL SERVIZIO ACCETTAZIONE / INFORMAZIONI
Il personale dell’ accettazione è presente a rotazione tutti i giorni dalle ore 8.00 alle ore 20.00
Le prenotazioni per il ricovero ordinario, il day service, il day hospital e/o day surgery possono essere inoltrate personalmente o telefonicamente al numero 0931-788111.
Il suddetto numero di telefono è comunque attivo 24 ore su 24 per richieste di ricovero urgente o per trasferimenti da altra struttura pubblica o privata..

UFFICI AMMINISTRATIVI

Gli uffici amministrativi sono aperti tutti i giorni dalle ore 8.30 alle ore 20.00

P. IVA 01851530897 | PRIVACY & COOKIE POLICY
SITO REALIZZATO DA CREATIVEAGENCY